Lo scorso 22 settembre è entrato in vigore il Decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127.

Il Decreto ha introdotto le misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.

 

Cosa deve fare il datore di lavoro?

Dal 15 ottobre  al 31 dicembre sarà, infatti, obbligatorio il Green Pass per accedere a luoghi di lavoro pubblici e privati.

Prima di tale termine i Datori di Lavoro hanno l’obbligo di definire, comunicare e diffondere all’interno della propria organizzazione:

  • Procedure che definiscano le modalità di controllo della certificazione verde.
  • Nomina formale per gli incaricati ai controlli.
  • Informativa ai lavoratori sulla modalità di controllo definite.

 

Contenuti delle procedure e delle informative

Le Tue procedure ed informative aziendali devono includere:

  • le modalità di controllo degli accessi presso le sedi di lavoro. A tal proposito devono essere comprese definite anche le modalità nei confronti di personale terzo che si reca nell’ambiente di lavoro per svolgere attività lavorativa;
  • le modalità di controllo per attività svolte all’esterno dei locali aziendali (es., trasferte);
  • le modalità di comunicazione delle assenze per mancanza di green pass.

Le procedure definite devono, inoltre, specificare le modalità con le quali verranno eseguiti i controlli, sia da parte del Datore di Lavoro, sia dagli incaricati. In particolare, dovrà essere utilizzata unicamente l’applicazione ufficiale del Governo “VerificaC19″. (??a questo link trovi il rinvio alle applicazioni per verificare il Green Pass ??)

Inoltre, nessun dato personale deve essere raccolto o memorizzato durante l’esecuzione dei controlli: questo in pratica vuol dire che NON PUOI raccogliere i dati dei Green Pass dei Tuoi dipendenti e segnarTi la scadenza degli stessi!! Per contro ogni giorno DEVI procedere al controllo del possesso della certificazione.

 

Sanzioni per i datori di lavoro

Il datore di lavoro che non applica quanto stabilito dal Decreto è punito con la sanzione amministrativa prevista da 400 a 1.000 euro.

 

Se Vuoi altre informazioni sul Green Pass leggi i nostri articoli precedenti:

GREEN PASS OBBLIGATORIO PER TUTTI I LAVORATORI DAL 15 OTTOBRE 2021

GREEN PASS DAL 01 SETTEMBRE 2021: NOVITÀ ED ISTRUZIONI

GREEN PASS: ISTRUZIONI PER L’USO

 


Fonti
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/09/21/226/sg/pdf
https://www.confindustria.it