In questo articolo vedremo insieme la differenza, sia a favore dell’imprenditore sia dei dipendenti, tra un piano welfare aziendale e i fringe benefit.
Se vuoi fare un ripasso veloce sul welfare, qui trovi un articolo interessante.


3.000 euro per il Fringe Benefit: perché non darlo a tutti?

Il 2023 ha portato con sé un’interessante opportunità per le imprese italiane: la possibilità di erogare un fringe benefit esentasse di 3.000 euro ai lavoratori dipendenti con figli a carico (con redditi da lavoro dipendente e redditi assimilati). Visto il periodo di crisi energetica, il benefit può rimborsare anche le spese per le utenze domestiche, del dipendente o dei suoi familiari.

Questa iniziativa, disposta dallo Stato con la conversione in legge del D.L. n.48/2023, offre un vantaggio notevole sia per le aziende che per i dipendenti.
Ma non solo perché il fringe benefit dovrebbe essere considerato come una leva strategica per predisporre, nella tua azienda, un progetto welfare di più ampio respiro.
L’obiettivo è quello di migliorare la percezione dell’azienda e garantire il benessere di tutti i dipendenti, a prescindere dalla loro situazione familiare specifica.

 


Migliora la percezione della tua azienda con il welfare:

Oltre a soddisfare i requisiti statali, come nel caso del fringe benefit, il welfare aziendale offre una serie di vantaggi che vanno ben oltre la mera adesione alla normativa. Uno dei principali benefici è l’opportunità di migliorare la percezione dell’azienda agli occhi dei dipendenti e della società.
Quando i lavoratori vedono che il loro datore di lavoro si preoccupa del loro benessere e di quello delle loro famiglie, l’entusiasmo e l’impegno aumentano notevolmente.

Il fringe benefit di 3.000 euro per i dipendenti con figli a carico è un passo in questa direzione, ma perché non estendere questo beneficio a tutti i lavoratori?
È un’opzione intelligente che può essere realizzata attraverso un sistema di welfare aziendale ben progettato.

 


Dal fringe benefit a una buona strategia di welfare funzionale:

I vantaggi di un sistema di welfare aziendale, indipendentemente dalla situazione familiare di ciascun dipendente, sono concreti e immediati e i crediti messi a disposizione, a discrezione del titolare, non hanno limiti quantitativi.

Ma vediamo alcuni vantaggi diretti:

  • L’uniformità dei benefit corrisposti dimostra l’attenzione dell’azienda verso l’equità e il benessere di tutti i suoi collaboratori. Ciò crea un senso di coesione e di unità all’interno dell’organizzazione, promuovendo una cultura aziendale positiva;
  • Garantire un beneficio omogeneo per tutti i dipendenti contribuisce a ridurre le disparità interne e a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Nonostante il fringe benefit possa variare in base alla situazione familiare, scegliere un welfare personalizzato in relazione alla “popolazione” della Tua azienda fa una differenza enorme, accontenta tutti e rende in termini di produttività sul lavoro;
  • Il welfare aziendale contribuisce a migliorare la retention rate, cioè la capacità di trattenere i talenti in azienda. Questo riduce i costi associati alla ricerca e alla formazione di nuovi collaboratori, contribuisce a mantenere una forza lavoro stabile e altamente qualificata, e attira nuovi dipendenti;
  • L’innesco di questo processo virtuoso migliora la reputazione della Tua azienda e aumenta la fiducia anche dei Tuoi clienti e dei partner commerciali;
  • Il welfare “su misura” è completamente esentasse, ti permette di migliorare la vita dei tuoi dipendenti e di abbattere i costi fiscali.

A proposito, hai già fatto un previsionale di fine anno?
Il welfare è una nobile strategia se hai bisogno di abbassare l’imponibile fiscale.

 


Il welfare aziendale e i vantaggi per il dipendente

Il welfare aziendale rappresenta un miglioramento concreto del tenore di vita del lavoratore dipendente. Grazie a uno studio approfondito delle abitudini o delle difficoltà dei tuoi dipendenti, il welfare che scegli di programmare ed erogare sarà in linea con le loro esigenze.

Il dipendente avrà piena disponibilità della sua quota di credito welfare “esentasse” e potrà accedere alle agevolazioni che gli servono davvero (cure mediche, formazione, viaggi, baby sitter, assistenza domiciliare solo per citarne alcune), generando più serenità e motivazione.

 


L’importanza di avere un consulente per il welfare aziendale:

Pianificare e implementare un sistema di welfare aziendale efficace richiede competenze specifiche. Un consulente specializzato progetta un welfare aziendale su misura, garantendo che sia in linea con la legislazione e che massimizzi i vantaggi fiscali disponibili.

Farwel Ti assiste nell’implementazione di un sistema di welfare equo per tutti i dipendenti, occupandosi anche di tutte le questioni amministrative e fiscali.
Questo ti permetterà di concentrarti sul tuo core business, sapendo che il welfare aziendale viene gestito in modo efficiente e conforme alle normative vigenti.

 


Contatti

Se desideri approfondire l’argomento, puoi contattarci compilando direttamente il form oppure tramite i seguenti riferimenti:

  • telefono cellulare 3273513333
  • telefono fisso 0305280092
  • mail info@farwel.it

La nostra sede è in Via Codignole, 21/D a Brescia.