Una recente norma introduce l’obbligo di indicare la congruità dell’incidenza della manodopera nel settore dell’edilizia (e degli appalti pubblici in genere).

Nella legge 120/2020 è stato introdotto il comma 10- bis all’articolo 8, il quale prevede, che al Durc sia aggiunto il documento relativo alla congruità dell’incidenza della manodopera con riferimento allo specifico intervento.

Ti forniamo alcune precisazioni in merito all’obbligo che entrerà in vigore dal 1 novembre 2021 inerente le verifiche di congruità della manodopera del settore edile.

Riferimenti normativi:

Visti

  • l’articolo 30 del decreto legislativo 18 aprile 2016 numero 50,
  • l’articolo 105 comma 16 del predetto decreto e
  • l’articolo 8 comma 10 bis della legge 120 del 11 settembre 202o,

È stato introdotto in aggiunta al Durc, che va sempre esibito in sede di appalti pubblici e privati, un nuovo documento relativo alla congruità dell’incidenza della manodopera relativo allo specifico intervento.

Finalità e ambito di applicazione:

Con la legge 120 del 2020 è stato definito un sistema di verifica della congruità dell’incidenza della manodopera impiegata nella lavorazione di lavori edili.

Questo obbligo vale sia nell’ambito dei lavori pubblici che di quelli privati eseguito da parte di imprese affidatarie, in appalto o subappalto, ovvero da lavoratori autonomi coinvolti a qualsiasi titolo nella loro esecuzione.

Rientrano nel settore edile tutte le attività, comprese quelle affini, direttamente e funzionalmente connesse all’attività resa dall’impresa affidataria dei lavori.

Con riferimento ai lavori privati, le disposizioni si applicano esclusivamente alle opere il cui valore risulti complessivamente di importo pari o superiore ad euro settantamila.

Verifica della congruità:

La verifica della congruità della manodopera impiegata è effettuata in relazione agli indici di congruità delle single categorie di lavori, riportati nella tabella allegata (link)

A tal fine si tiene conto delle informazioni dichiarate dall’impresa principale alla Cassa Edile  territorialmente competente.

Particolarità:

La disposizione, in realtà, non è rivolta all’esecuzione dei soli appalti del comparto dell’edilizia, ma è indirizzata a tutti i settori dell’ambito dei contrati pubblici che prevedono un appalto.

Cosa deve fare in concreto un’impresa?

Se sei un’impresa assoggettata al nuovo obbligo non temere, devi semplicemente predisporre un documento in più!

Quindi, se sei un’impresa che opera in appalti privati edili per un valore superiorire a 70.000€, o sei un’impresa che opera in appalti pubblici di qualsiasi valore, Ti suggeriamo di attivarti al fine di predisporre un documento relativo alla congruità dell’incidenza della manodopera relativo allo specifico intervento.

Attenzione! Come già sopra scritto il nuovo obbligo entrerà in vigore dal 1 novembre 2021.