Cosa si intende per gestione della produzione?

Le tematiche di gestione della produzione stanno suscitando sempre più interesse da parte delle aziende in quanto le diverse tecniche che si possono adottare riescono a garantire livelli di performance molto elevati all’interno delle fabbriche. Esistono diverse tecniche e diversi modelli di gestione, ma per scegliere il più adeguato bisogno partire ponendosi le giuste domande.

Partiamo identificando cosa si intende per gestione della produzione:

“Generare e sfruttare informazioni in modo da coordinare i flussi di materiali e l’assegnazione nel tempo delle risorse produttive nel modo più appropriato, interagendo da una parte con i clienti e dall’altra con i fornitori”.

 


Quali sono i problemi tipici che si affrontano durante la gestione della produzione.

  1. La gestione delle scorte intesa come la definizione di quante materie prime. semilavorati e prodotti finiti avere a disposizione;
  2. Gestione della produzione e degli ordini dei clienti, in ottica di garantire sempre il rispetto delle date di consegna;
  3. Schedulazione di dettaglio degli ordini di lavoro considerando la disponibilità delle risorse, ovvero la capacità produttiva che il nostro processo di produzione è in grado di erogare.

 


Tipologie di sistemi di gestione della produzione

I sistemi di gestione della produzione possono essere classificati in base al livello di dettaglio e orizzonte temporale  e si compongono di 3 fasi principali:

1) La prima fase è la pianificazione, che si caratterizza nei seguenti 3 fattori:

  1. Ha un orizzonte temporale mensile o trimestrale
  2. Stabilisce le date di consegna e la produzione settimanale, nonché la dimensione dei lotti di produzione
  3. La capacità delle risorse in questa fase è infinita

2) La fase successiva viene definita come la programmazione di dettaglio, detta anche schedulazione

  1. Ha un orizzonte temporale settimanale (generalmente) o più breve
  2. Stabilisce il carico di lavoro effettivo di ogni singola macchina e la tempistica per produzione del lotto assegnato
  3. La capacità delle risorse in questa fase è finita

3) Infine, per garantire le performance attese e il rispetto delle date di consegna è necessario applicare un corretto controllo:

  1. Analisi del funzionamento del processo produttivo e dell’elaborazione degli indicatori di efficienza di utilizzo dei mezzi produttivi (materiali, macchinari, manodopera,…) e di efficacia del sistema produttivo
  2. Dati oggettivi a supporto del processo decisionale

 


Come si sceglie il modello di gestione della produzione:

La possibilità o meno di utilizzare un certo approccio nella gestione della produzione dipende da diversi fattori che non possono essere trascurati. Tra questi gioca un ruolo di primaria importanza la tecnologia alla base del processo produttivo, nello specifico conoscere nel dettaglio i punti di forza e di debolezza degli impianti ci permette di definire modelli di gestione maggiormente appropriati. Altrettanto fondamentale e la definizione di un corretto layout di reparto, analizzando flussi dei materiali e posizionamento delle risorse.

Esiste anche un fattore esterno, il tipo di mercato, in quanto influenza la capacità di risposta che dobbiamo avere rispetto gli ordini dei clienti e la capacità di garantire disponibilità di prodotti nei tempi richiesti.

I sistemi di gestione della produzione dipendono anche dal modo con cui l’azienda si interfaccia con il mercato, in particolare esistono alcuni fattori “commerciali” che non possiamo dimenticarci:

  1. Il Grado di personalizzazione del prodotto
  2. Valutare il volume delle vendite
  3. Aver ben chiaro il Lead time interno (tempo di attraversamento)
  4. Considerare il livello di concorrenza

 


Se l’articolo Ti ha incuriosito guarda il video sul nostro canale YouTube. (in corso di pubblicazione)