Che cos’è un sistema di gestione qualità?

Un Sistema di gestione è un insieme di procedure, risorse, metodi e strumenti correlati  tra loro e volti al governo di un preciso processo per il raggiungimento di un obiettivo chiaro e definito in linea con la Politica aziendale.

 

Che cos’è un sistema di gestione qualità secondo la norma ISO 9001?

Un sistema di gestione qualità (SGQ) secondo la norma ISO 9001 è un modello organizzativo definito ed implementato nel rispetto dei criteri e degli standard contenuti all’interno della norma UNI EN ISO 9001:2015 riconosciuta a livello internazionale.

Il fine principale è quello di gestire i processi in ottica di miglioramento continuo, con il proposito di incrementare l’efficienza ed efficacia del prodotto e servizio.

L’obiettivo è quello di raggiungere, mantenere e migliorare nel tempo la soddisfazione del cliente nel rispetto dei requisiti attesi e condivisi.

La norma 9001 non è obbligatoria ma la sua implementazione porta molti vantaggi all’azienda.

 

Quali sono i vantaggi?

Un’azienda che definisce e applica un sistema di gestione qualità secondo la norma ISO 9001 può avere sia dei vantaggi interni che dei vantaggi verso l’esterno.

I principali vantaggi interni sono:

  • ottimizzazione dei processi. Il progetto di studio ed implementazione di un SGQ porta l’azienda ed ogni singolo attore ad analizzare al meglio i propri processi interni per individuare le inefficienze.
  • Miglioramento della qualità del lavoro. L’ottica per processi permette di esaminare ogni singola attività e al contempo di ridurre gli sprechi aumentando il controllo delle diverse fasi, nonché del prodotto/servizio erogato.
  • Miglioramento del monitoraggio delle prestazioni. Aziendali grazie all’osservazione di dati critici e oggettivi.
  • Potenziamento della consapevolezza e delle competenze delle proprie risorse.
  • Incremento della comunicazione interna e della condivisione.
  • Miglioramento della tempestività nell’intervento per la mitigazione dei rischi aziendali e per cogliere nuove opportunità.

I vantaggi esterni sono legati principalmente al miglioramento dell’immagine e della visibilità aziendale, nonché all’apertura di nuove opportunità di lavoro.

L’implementazione ed attuazione di un SGQ secondo la norma ISO 9001 permette, infatti, di ottenere un certificato da un ente Qualificato. Tale certificato può essere comunicato attraverso i mezzi utilizzati dall’azienda (ad esempio sul sito web) rappresentando un efficace strumento di marketing.

Non solo, l’acquisizione del certificato può rappresentare un vantaggio competitivo nelle situazioni in cui tale certificazione diventi un requisito, come ad esempio per lavorare con Enti Pubblici o per partecipare a bandi privati.