Vuoi vivere e lavorare all’estero? Allora è molto importante che tu sappia cos’è l’AIRE e come funziona l’iscrizione. 
Leggi questo articolo e ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere.

 


Cosa è l’AIRE:

L’acronimo AIRE significa Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero.
Ma bisogna prestare molta attenzione quando si progetta di trasferire la propria vita fuori dai confini nazionali. In particolare, è necessario tenere bene a mente che il trasferimento della residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi comporta l’obbligo di iscrizione all’AIRE.

Se vuoi approfondire l’argomento, Ti consigliamo di leggere anche questo articolo che abbiamo pubblicato per spiegare lo speciale Regime degli Impatriati.


Efficacia iscrizione all’AIRE:

E adesso Ti chiediamo un altro piccolo sforzo per focalizzarTi su un passaggio fondamentale.
Esiste un termine iniziale che determina l’efficacia della dichiarazione. Il trasferimento della residenza all’estero, infatti, ha effetto dal momento della dichiarazione resa all’ufficio consolare, “qualora non sia stata già resa la dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero presso il comune di ultima residenza, a norma della vigente legislazione anagrafica”.
Ne deriva che le domande di trasferimento della residenza si ritengono efficaci dal momento della dichiarazione all’ufficio consolare di riferimento all’estero.

 


Effetti fiscali dell’iscrizione all’AIRE:

E arriviamo, allora, a parlare degli effetti a livello fiscale di tale dichiarazione. L’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente costituisce criterio di individuazione della residenza fiscale “in assenza di prova contraria”.
Anche su questo punto è estremamente importante prestare attenzione: la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente e la conseguente iscrizione all’AIRE non sono elementi di per sé idonei ad escludere la residenza in Italia, se il contribuente ha mantenuto nel territorio dello Stato, per la maggior parte del periodo di imposta, la residenza civilistica, ovvero il domicilio, o ancora di essere stato presente sul territorio nazionale.

 


Effetti civili dell’iscrizione all’AIRE:

L’iscrizione all’Aire non comporta solamente effetti a livello fiscale. Tra gli effetti civili più importanti, che tale iscrizione comporta, vi è anche la possibilità di esercitare il diritto di voto. L’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente, infatti, costituisce requisito per votare organi politici nazionali direttamente dall’estero.

 


Contatti

Se desideri supporto o maggiori informazioni, contattaci, il nostro Team di professionisti è a Tua disposizione.