Quali sono i reali vantaggi che il Welfare Aziendale può offrire? Sai che esiste un scadenza entro cui adeguarsi a questa nuova opportunità di cambiamento?
Questo articolo Ti spiegherà in modo chiaro tutto ciò che devi sapere.

 


Welfare Aziendale: pro e contro con le nuove normative.

Il welfare aziendale è una pratica sempre più diffusa tra le aziende che vogliono investire nel benessere dei propri dipendenti e, al contempo, ottenere vantaggi tangibili in termini di produttività e immagine.

Qui in Farwel progettiamo soluzioni di welfare personalizzate per le PMI e ci teniamo a divulgare informazioni chiare sul welfare aziendale.

Il welfare aziendale, infatti, è una risorsa strategica, in particolare, nell’attuale contesto di cambiamenti che tutti noi, attori dell’economia e del mercato, stiamo vivendo.

Siamo in un impegnativo periodo di transizione per adeguare anche il nostro mercato del lavoro a nuove esigenze e opportunità, richieste in particolare dall’Unione Europea.

Un esempio su tutti? Il bilancio di sostenibilità (qui trovi un approfondimento interessante) e gli obiettivi (goal) dall’Agenda 2030.

 


Opportunità nel panorama attuale:

A partire da quest’anno (2024) le grandi aziende iniziano a “compilare” il bilancio di sostenibilità e, nel giro di due anni, l’adempimento normativo comprenderà anche aziende più piccole.

Ma al di là dell’eventuale obbligo, è evidente che se il bilancio di sostenibilità, per ora, viene richiesto alle aziende-traino dell’economia, nel medio periodo la strada da percorrere è sicuramente in questa direzione.

È prevedibile, per esempio, che se la tua impresa lavora nella filiera di una big company sia la stessa big company a richiederti il bilancio di sostenibilità, anche se la norma non te lo impone.

Perché quindi non vedere questi cambiamenti richiesti dall’Unione Europea come un’opportunità di evoluzione e miglioramento, anziché un “fardello” burocratico?

 


La situazione in Italia:

Il bilancio di sostenibilità, nella sezione sociality, prevede tra le sue voci anche l’introduzione del welfare aziendale per i dipendenti.

Con l’introduzione del welfare obbligatorio in 21 contratti collettivi nazionali e l’attenzione crescente verso il bilancio di sostenibilità, la sociality sta diventando una componente cardine della strategia aziendale.

Vediamo, quindi, insieme i pro e contro del welfare aziendale, per avere un’idea realistica di cosa stiamo parlando.

 


I pro del welfare aziendale:

  • Incremento della Produttività: dipendenti soddisfatti e motivati sono più produttivi. Il welfare aziendale, rispondendo ai bisogni personali e familiari, genera un circolo virtuoso di benessere ed efficienza;
  • Vantaggi Fiscali: le aziende godono di significative agevolazioni fiscali, con la completa deducibilità dei costi associati ai piani di welfare e l’esenzione contributiva;
  • Attrattiva per i Talenti: Un buon programma di welfare aziendale aumenta l’attrattiva dell’azienda, rendendola preferibile agli occhi dei migliori talenti sul mercato;
  • Riduzione di Turnover e Assenteismo: un ambiente di lavoro positivo e supportivo riduce il tasso di turnover e l’assenteismo, con evidenti benefici in termini di costi e stabilità;
  • Immagine Aziendale e Sostenibilità: implementare strategie di welfare aziendale migliora l’immagine pubblica dell’azienda, allineandosi perfettamente con i principi di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa previsti dall’Agenda 2030.

 


I contro del welfare aziendale:

  • Costi Iniziali: l’implementazione di un sistema di welfare aziendale comporta, ovviamente, dei costi iniziali, sebbene l’investimento sia ampiamente ripagato a medio termine;
  • Complessità Organizzativa: progettare e gestire un piano di welfare richiede un impegno organizzativo e gestionale non indifferente, specie per le PMI con risorse limitate;
  • Difficoltà nella Personalizzazione: rispondere efficacemente alle esigenze diverse di ogni dipendente può risultare complesso, rendendo necessario l’affidamento a partner esperti.

Come tutte le procedure aziendali, anche l’introduzione del welfare prevede conoscenza della materia e la capacità di progettare un programma funzionale che rientri nel budget concordato.

 


Il welfare personalizzato di Farwel:

Optare per una soluzione personalizzata significa non solo soddisfare le esigenze specifiche dei propri dipendenti, ma anche distinguersi nel mercato.

Il nostro team è specializzato nella progettazione di piani di welfare su misura per PMI e garantiamo un servizio che va oltre il semplice beneficio economico:

  • Analisi dettagliata delle esigenze aziendali e dei dipendenti;
  • Progettazione di piani di welfare personalizzati;
  • Supporto completo nella gestione amministrativa e nella comunicazione interna;
  • Consulenza continua per l’adeguamento e l’ottimizzazione del piano.

 


Verso un futuro sostenibile con il welfare aziendale:

In un’epoca in cui la sostenibilità diventa una priorità incontestabile, le PMI italiane affrontano sfide e opportunità senza precedenti.

La scadenza del 2026 per l’adozione del bilancio di sostenibilità da parte di tanti stakeholders del mercato, richiede un’azione immediata da parte di tutte le attività.

Questa transizione è una strategia vincente per il futuro. Integrare il welfare aziendale nelle politiche di sostenibilità rende la tua azienda un posto migliore in cui lavorare e un partner percepito come ancora più affidabile nel business.

 


Farwel, al Tuo fianco nel cambiamento:

Ci impegniamo molto per aiutare le PMI in questo processo, con consulenze e soluzioni personalizzate e innovative per valorizzare il welfare aziendale come un vero vantaggio competitivo.

Affrontare oggi queste sfide significa non solo conformarsi alle aspettative delle nuove norme, ma anche rafforzare il Tuo brand e migliorare la vita dei tuoi dipendenti, quindi, anche la qualità del lavoro.

Il welfare aziendale può diventare una vera e propria leva strategica per il successo della Tua impresa.

In un mondo del lavoro che cambia rapidamente, anticipare le tendenze e adottare pratiche per il benessere aziendale, non è solo una scelta etica, ma un’idea vincente.

Contattaci per non perdere tempo e iniziare il Tuo nuovo progetto di welfare.

 


Contatti:

Se desideri approfondire l’argomento, puoi contattarci compilando direttamente il form, oppure, tramite i seguenti riferimenti:

  • telefono cellulare 327.3513333
  • telefono fisso 030.5280092
  • mail info@farwel.it

La nostra sede è in Via Codignole, 21/D a Brescia.