Il Temporary Export Manager (TEM) è sempre più una figura strategica se pensi che per la tua azienda sia arrivato il momento di sviluppare i mercati esteri.

Se, infatti, l’assunzione dell’Export Manager ti spaventa per i costi elevati a fronte di una incertezza sui risultati, non ti resta che leggere fino in fondo questo articolo e scoprirai che il Temporary Export Manager ti consentirà, invece, di ottenere gli stessi vantaggi in fatto di competenze, metodo e operatività con costi molto più contenuti.

Chi è, dunque, il Temporary Export Manager, come lavora e quali benefici porta alle aziende sono le risposte che troverai nelle prossime righe.

 


Chi è il Temporary Export Manager:

Il Temporary Export Manager è un manager esperto di strategie e pratiche di internazionalizzazione delle imprese. Si tratta di una figura che ha scelto di “mettersi in proprio” per mettere a disposizione di più imprese competenze ed esperienza in fatto di export.
Il TEM possiede caratteristiche interessanti agli occhi delle piccole e medie imprese che si affacciano per la prima volta ai mercati internazionali.

Prima di proseguire, ti suggeriamo il video del nostro esperto:

 


Come lavora il Temporary Export Manager:

Il TEM guida l’azienda nel percorso di sviluppo internazionale, seguendo personalmente le seguenti fasi fondamentali:

  1. Preparazione e pianificazione;
  2. Sviluppo operativo;
  3. Trasferimento delle conoscenze in azienda.

Per quanto riguarda la fase di preparazione e pianificazione è bene sapere che non ha senso procedere con lo sviluppo internazionale senza avere verificato se la Tua azienda sia pronta e senza aver definito la migliore strategia (ad esempio, la scelta dei mercati, la modalità di ingresso, la tipologia di controparte, la strategia comunicativa). Senza questa fase il rischio di perdere tempo, denaro e reputazione è elevato.

Lo sviluppo operativo è, invece, l’insieme di quelle attività nelle quali riponi maggiore aspettativa in quanto consiste nella messa in pratica del piano e consente, attraverso diverse azioni, di arrivare alla trattativa con potenziali clienti e/o partner sul mercato prescelto. È la fase in cui si vedono i risultati più tangibili del processo di export, in termini, ad esempio, di numero di controparti estere conosciute, numero di trattative, fatturato generato e così via.

Per trasferimento delle conoscenze intendiamo, infine, quel momento tanto delicato, quanto fondamentale, in cui il TEM, in quanto “Temporary”, lascia che le giuste persone all’interno dell’azienda proseguano autonomamente nello sviluppo e nella gestione dei mercati esteri. Questa fase richiede il trasferimento alla persona designata del know-how del TEM, del suo metodo così come delle relazioni avviate.

 


Quali benefici porta il TEM alle aziende?

Il motivo per cui la figura del Temporary Export Manager piace così tanto alle PMI è sintetizzabile elencando una serie di benefici facilmente individuabili:

  1. Il TEM sopperisce alla mancanza di competenze ed esperienza internazionale dell’azienda, portando in tempi brevi il mix di abilità e metodo necessari per avviare e gestire lo sviluppo internazionale;
  2. Affrontando costi limitati di ricerca, soprattutto se Ti fai aiutare da una struttura come TEM PLUS, è possibile identificare il Temporary Export Manager migliore per provenienza settoriale, conoscenza di mercati specifici, metodo;
  3. Collaborando con più aziende, il TEM ha un impatto economico molto inferiore rispetto all’Export Manager assunto full-time;
  4. La modalità di ingaggio del TEM è molto più snella in quanto non c’è assunzione, busta paga né il coinvolgimento del consulente del lavoro, ma solamente un contratto e una fattura, solitamente mensile.

In sintesi, quando devi aprirti per la prima volta ai mercati esteri, quando vuoi ristrutturare il tuo ufficio export oppure vuoi aprire un mercato specifico, la figura del Temporary Export Manager ti offre il giusto mix di competenze, flessibilità ed economicità per ridurre al massimo i rischi per la tua azienda.

 


Contatti:

Se vuoi scoprire di più sul TEM, contattaci per un appuntamento con il nostro Team di esperti.