Il Decreto Legge  Aiuti Ter, all’articolo 18, ha introdotto, quale misura a sostegno dei dipendenti, pensionati e P.IVA, una indennità una tantum di 150 euro da riconoscere (a cura dei datore di lavoro per i soli lavoratori dipendenti) con la retribuzione del mese di Novembre 2022.

Di seguito Vi forniamo alcune informazioni in merito.

 


Chi sono i beneficiari dell’indennità 150 euro di novembre:

Ne avranno diritto i lavoratori dipendenti, fatta eccezione per i lavoratori domestici, con una retribuzione imponibile nel mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538,00 euro e che non siano titolari:

  • di trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale, o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione;
  • facenti parte di un nucleo familiare beneficiario di reddito di cittadinanza.

Altresì, avranno diritto all’indennità una tantum di 150 euro i titolari di P.IVA con un reddito relativo all0anno 2021 non superiore ad euro 20.000, come da articolo 20 del DL 144/2022.

 


Caratteristiche dell’indennità 150 euro:

È importante presentare la dichiarazione (allegata) al proprio datore di lavoro, anche perché in mancanza e anche in presenza dei requisiti, il bonus non potrà essere erogato.

Per i P.IVA è necessario attivarsi con idonea procedura simile a quella già spiegata in relazione alla indennità di euro 200,00 prevista per il mese di luglio 2022 cui si rimanda: Come ottenere il Bonus 200 euro autonomi.

 


Quando richiedere l’indennità una tantum di 150 euro per il mese di novembre:

L’articolo 18 dispone che l’indennità una tantum di 150 euro è riconosciuta per il tramite dei datori di lavoro nella retribuzione erogata nel mese di Novembre 2022 e che nel mese stesso il credito maturato per effetto dell’erogazione dell’indennità è compensato attraverso la denuncia mensile Uniemens / DM10.

Per i P.IVA è necessario attivarsi con idonea procedura simile a quella già spiegata in relazione alla indennità di euro 200,00 prevista per il mese di luglio 2022 cui si rimanda: Come ottenere il Bonus 200 euro autonomi.

 


Casi Particolari:

Se hai più rapporti di lavoro, per evitare duplicazioni dell’indennità una tantum di 150 euro, potrai chiedere il pagamento dell’indennità una tantum ad un solo datore di lavoro, dichiarando a quest’ultimo di non avere fatto analoga richiesta ad altri datori di lavoro.

Attenzione!

Se sei titolare di P.IVA ed hai già richiesto l’indennità 150 euro in relazione alla stessa, non potrai richiederla anche al Tuo eventuale datore di lavoro. Parimenti, se presenti richiesta al datore di lavoro non potrai richiedere l’indennità tramite la Tua P.IVA.

 


FONTI:
Decreto Legge n. 144 del 23/09/2022 
Circolare Inps n. 116 del 17/10/2022
Modello di richiesta al datore di lavoro dell’indennità 150 euro mese di novembre