Sei un lavoratore autonomo o un professionista ed hai sentito parlare del bonus 200 euro autonomi?

Il 30 Novembre 2022 scade il termine  per presentare la domanda! Continua a leggere per verificare se ne hai diritto.

Segui i passi suggeriti e puoi, in perfetta autonomia, provvedere da solo a richiedere il bonus 200 euro: in allegato al presente articolo troverai le istruzioni passo a passo per richiedere in autonomia il bonus!


Primo passo: verifica di non aver già percepito il bonus 200 euro

Infatti, se oltre ad avere una posizione da autonomo/professionista hai anche una posizione da lavoratore dipendente, ovvero sei un pensionato, ricordati che puoi fare domanda per poter ricevere i 200 euro solo se non li hai ancora ricevuti come dipendente/pensionato.

 


Secondo passo: verifica il reddito percepito nel corso dell’esercizio fiscale 2021

Se sei un autonomo o un professionista hai diritto a ricevere il bonus 200,00 euro solo se nell’anno fiscale 2021 hai percepito un reddito non superiore a 35.000,00 euro. (Attenzione! non si contano per la verifica del limite eventuali redditi soggetti a tassazione separata).

 


Terzo passo: verifica la Tua data di iscrizione alla cassa di previdenza

Se sei un autonomo o un professionista hai diritto a ricevere il bonus 200,00 euro solo se eri iscritto a far data dal 18/05/2022 ad una cassa previdenziale (ENPAM, INARCASSA, CASSA FORENSE, ENPAP) ovvero ad una gestione INPS (ARTIGIANI, COMMERCIANTI, GESTIONE SEPARATA).

 


Quarto passo: deve risultare almeno un versamento contributivo relativo al 2020

Se sei un autonomo o un professionista hai diritto a ricevere il bonus 200,00 euro solo se per l’anno fiscale 2020 hai versato dei contributi. In assenza di versamenti per l’anno 2020 non hai diritto ai 200 euro. Questa regola non si applica ai contribuenti per i quali non risultano scadenze legate a contribuzioni dovute nell’anno 2020: cioè nel 2020 non erano iscritti ad alcuna previdenza.

 


Termini e scadenze:

Quindi, se rispondi affermativamente a tutti i passi sopra descritti hai diritto a fare domanda per ricevere il bonus 200 euro!

In tal caso dovrai collegarti alla Tua cassa di appartenenza (INPS ovvero cassa professionale privata) e richiedere direttamente il bonus nella tua area riservata.

Attenzione! Per poter fare domanda, a questo giro di bonus, devi essere fornito, alternativamente di SPID (identità digitale), di CNS (carta nazionale dei servizi), ovvero CIE (carta identità elettronica).

La domanda si può presentare entro mercoledì 30 novembre 2022.

Di seguito si condivide il link della circolare INPS  👇👇

INPS – Circolare numero 103 del 26-09-2022


LEGGI LA GUIDA PER RICHIEDERE IL BONUS IN AUTONOMIA