Si doppia il certificato verde, dividendolo fra pass base (rilasciato previo risultato negativo di test o tampone) e pass rinforzato , o super green pass (rilasciato ai soggetti vaccinati o guariti) .

Si introducono nuove restrizioni per i non vaccinati dal 6 dicembre.

Il provvedimento resterà in vigore fino al 15 gennaio 2022, con possibilità di proroga.

Le misure riguarderanno tutte le zone, anche quella bianca: sarà dunque necessario il tampone o il green pass base per salire su bus e treni regionali, mentre per accedere a bar e ristoranti al chiuso sarà necessario esibire il Green pass rinforzato (rilasciato a soggetti vaccinati o guariti). Pertanto nessuna chiusura per discoteche, palestre e ristoranti.

Di seguito Ti specifichiamo quando entra in vigore e le regole previste.

 

Quando:

Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022,  le misure potranno essere prorogate.

 

Le regole del super green pass:

Il super Green pass (rilasciato a soggetti vaccinati o guariti) entra in vigore anche in zona bianca a partire dal 6 dicembre 2021 : il 15 gennaio 2022 si deciderà se prorogare le misure in zona bianca o farle valere, ad esempio, solo per zona gialla e arancione. In base alle nuove disposizioni solo i vaccinati o i guariti potranno accedere alle attività di svago e ricreazione quali: cinema, teatri, bar e ristoranti al chiuso, eventi sportivi (presso stadi e palazzetti) e presenziare a cerimonie pubbliche.

Sintetizzando: il tampone negativo sarà condizione sufficiente per avere il Green pass ‘base’ e accedere quindi al proprio posto di lavoro, al trasporto locale, oltre che a treni ed aerei. Per dormire negli alberghi (per accedere a ristoranti e Spa al loro interno) e per accedere agli spogliatoi delle attività sportive anche dei propri figli (anche all’aperto) servirà invece il Super Green pass .

 

Particolarità del super green pass:

A decorrere dal 15 dicembre 2021 si riduce la durata della validità della certificazione verde da 12 a 9 mesi.

Sarà invece sempre garantito a tutti l’accesso ai servizi essenziali, non sarà quindi necessario esibire né il Green pass, né il Super Green pass,  per accedere a supermercati, farmacie, uffici pubblici, negozi e i parrucchieri. Obbligatorio, come lo è ora, l’utilizzo della mascherina, in alcune zone pedonali nelle città anche all’aperto.

In generale, non scatteranno più le restrizioni nelle regioni in zona gialla o arancione, ma gli  accessi alle attività saranno limitati ai soli possessori del super Green pass.

Le restrizioni aggiuntive tra fascia arancione e gialla varranno quindi solo per chi non può esibire il certificato “rafforzato”.