A partire dal 26 luglio Regione Lombardia ha approvato il bando “Formare per Assumere”. Possono presentare domanda di contributo i datori di lavoro che assumono persone prive di impiego da almeno 30 giorni e contestualmente attuano, prima o dopo l’assunzione, un percorso di formazione per colmare il gap di competenze in ingresso nel mondo del lavoro.

Prima di tutto ti spieghiamo quali sono i beneficiari, chi sono i destinatari, l’ammontare del contributo e quali sono i contratti agevolati.

 

Beneficiari degli incentivi occupazionali Regione Lombardia:

Sono ammessi i datori di lavoro che assumono lavoratori presso unità produttiva o sede operativa ubicata sul territorio di Regione Lombardia, rientrati in una delle seguenti categorie: imprese iscritte alla Camera di Commercio di competenza, Enti del terzo Settore, associazioni riconosciute e le fondazioni, lavoratori autonomi, associazioni e i consorzi.

 

Destinatari ammessi:

Sono ammessi agli incentivi le assunzioni di persone prive di impiego da almeno 30 giorni in possesso di DID e Patto di Servizio.

 

Ammontare del contributo:

Il voucher per la formazione è riconosciuto fino al valore massimo di  € 3000.00= a fronte di servizio fruito, da avviarsi a partire dalla pubblicazione di tale bando.

 

Quali sono i contratti agevolati:

Sono finanziati i contratti di lavoro subordinati instaurati a partire dal 8 luglio 2021 che abbiano le seguenti caratteristiche: a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi, sia a tempo pieno sia a tempo parziale (di almeno 20 ore settimanali medie).

 

Particolarità Incentivi occupazionali Regione Lombardia:

Per poter accedere al contributo, l’azienda deve avere già assunto il destinatario e provvedere alla sua formazione, avvalendosi di un operatore esterno. Ai fini della riconoscibilità, la formazione deve essere erogata da un operatore appartenente all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi alla formazione, da una Università con sede in Lombardia o da una Fondazione ITS con sede in Lombardia. E’ possibile l’ammissione al finanziamento di servizi formativi erogati da enti diversi esclusivamente se finalizzati all’acquisizione di patentini o certificazioni di competenze.

 

Caratteristiche:

Le spese per la formazione sono ammissibili se i percorsi formativi realizzati rispettano le seguenti condizioni: durata minima di 40 ore, il corso deve essere caricato sul sistema informativo Finanziamenti Online Regione Lombardia a cure dell’ente accreditato, il percorso deve concludersi con un attestato di partecipazione rilasciato dal soggetto erogatore, le modalità di fatturazione e di pagamento del fornitore deve avvenire mediamente modalità tracciabile.