Con il messaggio 5 ottobre 2021, n. 3340, l’INPS informa che il termine di presentazione delle domande per accedere alle mensilità arretrate di Assegno temporaneo per i figli minori, inizialmente previsto il 30 settembre, è stato prorogato al 31 ottobre 2021.

Ti forniamo alcune informazioni utili e restiamo a Tua completa disposizione

 

Importi mensili compresi di arretrati:

Per le domande presentate fino al 31 ottobre 2021, quindi, saranno corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021, mentre successivamente a questa data l’Assegno temporaneo sarà erogato a decorrere dal mese di presentazione della domanda.

 

Ultima scadenza utile:

Il termine ultimo, oltre il quale non sarà più possibile presentare la domanda di Assegno, resta comunque fissato al 31 dicembre 2021.

L’Assegno temporaneo per i figli minori è stato introdotto, quale misura “ponte”, dal decreto-legge 8 giugno 2021, n. 79, in attesa dei decreti legislativi attuativi dell’Assegno unico.

 

Da ricordare:

Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente dell’assegno temporaneo deve essere in possesso, cumulativamente, dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento. L’importo mensile dell’Assegno temporaneo spettante al nucleo familiare è determinato sulla base del decreto-legge n. 79/2021, che individua i livelli di ISEE e gli importi mensili per ciascun figlio minore.