La legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021) ha introdotto il “bonus lavoratori fragili“: un’indennità una tantum di 1.000 euro per i lavoratori cosi detti fragili del settore privato che, non potendo svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, nel corso del 2021, abbiano raggiunto il limite massimo indennizzabile di malattia.
Con la Circolare n. 96/2022 e il Messaggio n. 3106/2022 l’Inps comunica le istruzioni operative per la presentazione della domanda.

Di seguito ti diamo le informazioni del caso.

 


I destinatari del bonus lavoratori fragili:

L’indennità è prevista per le seguenti categorie di lavoratrici e lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia presso l’Inps: tempo indeterminato, tempo determinato, agricoli, spettacolo e marittimi.

 


Particolarità:

L’indennità non concorre alla formazione del reddito ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e non è riconosciuto per essa accredito di contribuzione figurativa.

 


I requisiti:

Per il diritto al bonus ai lavoratori fragili, il richiedente deve possedere tutti i seguenti requisiti:

  • essere stato nel corso del 2021 lavoratore dipendente del settore privato e avere avuto diritto, in tale periodo, alla tutela previdenziale della malattia a carico dell’INPS;
  • avere presentato nell’anno 2021 uno o più certificati di malattia in quanto lavoratore in possesso del riconoscimento dello stato di disabilità con connotazione di gravità o di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita;
  • avere raggiunto nell’anno 2021 il periodo massimo indennizzabile di malattia disciplinato dalla specifica normativa applicabile al rapporto di lavoro in riferimento al quale viene presentata la domanda;
  • non avere reso nell’anno 2021 la prestazione lavorativa in modalità agile nei periodi per i quali il richiedente il bonus ha presentato certificati di malattia.

 


Presentazione della domanda:

La domanda per il bonus ai lavoratori fragili deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre 2022. La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il servizio: Prestazioni e servizi – servizi – bonus lavoratori fragili – indennità una tantum.


FONTE:
INPS – Circolare numero 96 del 05-08-2022

INPS – Messaggio numero 3066 del 04-08-2022