L’INPS, con il Messaggio n. 2450 del 7 agosto 2025, comunica che, dallo scorso 24 luglio, sono entrati in vigore gli effetti della Sentenza della Corte Costituzionale n. 115 depositata il 21 luglio 2025, e, dunque, nell’ambito di una coppia omogenitoriale femminile, la lavoratrice dipendente che risulti genitore intenzionale è legittimata a beneficiare del congedo di paternità obbligatorio (disciplinato dall’articolo 27-bis del D.lgs. n. 151/2001).
Di seguito le principali caratteristiche.
Di cosa si tratta:
Dal 24 luglio 2025, data di entrata in vigore degli effetti della Sentenza della Corte di Cassazione sopra menzionata, anche la madre intenzionale ha diritto al congedo di paternità obbligatorio nella misura di dieci giorni lavorativi (raddoppiati a 20 giorni in caso di parto gemellare).
La fruizione può avvenire nell’arco temporale dei due mesi precedenti alla data presunta del parto ed entro i cinque mesi successivi al parto, anche in via non continuativa, ma non frazionabile ad ore.
L’indennità giornaliera a carico INPS, pari al 100% della retribuzione viene anticipata dal datore di lavoro e, al contempo, sussiste, ovviamente, contribuzione figurativa.
La comunicazione deve essere fatta al proprio datore di lavoro con almeno cinque giorni di preavviso o in via telematica direttamente all’Inps.
Chi ne ha diritto:
Per madre intenzionale, in una coppia omogenitoriale femminile, si intende la donna che non ha partorito e che risulta genitore nei registri di stato civile, oppure, a seguito di provvedimento giudiziale di adozione o di affidamento/collocamento.
La Corte Costituzionale ha chiarito che si tratta di “una figura equiparabile a quella paterna all’interno delle coppie eterosessuali, distinguendo tra la madre biologica (colei che ha partorito) e la madre intenzionale, la quale ha condiviso l’impegno di cura e responsabilità nei confronti del nuovo nato, e vi partecipa attivamente”.
Fonti e Riferimenti normativi:
Messaggio Inps 2450 del 7 agosto 2025
Sentenza Corte di cassazione 115/2025
Contatti
Se desideri ulteriori informazioni, contattaci, il nostro team di professionisti è a Tua disposizione.