Premesso che di base consigliamo di effettuare il pagamento di imposte e contributi alla regolare scadenza, con la presente diamo una schematizzazione delle condizioni che permettono di rimandare il versamento dei contributi del 18 maggio il quale, ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA DELLE CONDIZIONI SOTTO RIPORTATE, potrà essere sospeso e rinviato al 30 giugno, o in cinque rate a partire da giugno, in assenza di sanzioni ed interessi.

Possono sospendere il versamento ESCLUSIVAMENTE COLORO CHE HANNO SUBITO UNA DIMINUZIONE DEL FATTURATO O DEI CORRISPETTIVI DI ALMENO IL 33 PER CENTO nel mese di marzo 2020 rispetto allo stesso mese del precedente periodo d’imposta e nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese del precedente periodo d’imposta.

IMPRENDITORI INDIVIDUALI:

Tabella riassuntiva per gli imprenditori individuali:

Fonte: www.mysolution.it – Banca dati professionale per commercialisti

SOCI DI SOCIETA’:

Per quanto riguarda i soci di società la questione è più dubbia e ci sarebbe la necessità di una interpretazione autentica per chiarire la possibilità di sospendere il versamento.

Ad oggi, in assenza di una interpretazione autentica, ci vediamo costretti a consigliare ai soci di società di procedere al versamento dei contributi fissi sconsigliando la sospensione.