Fermo restando il termine del 16 marzo per l’effettuazione delle operazioni di conguaglio, la Certificazione Unica deve essere consegnata ai percipienti (solo quella sintetica) e trasmessa all’Agenzia delle Entrate (ordinaria) entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti.

Di seguito Ti specifichiamo alcune delle novità previste

Resta fermo:

  • il termine di consegna della Certificazione Unica entro dodici giorni dalla richiesta del percipiente in caso di interruzione del rapporto di lavoro;
  • il termine di trasmissione entro il 31 ottobre per le sole Certificazioni Uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata (Mod. 730).

 


Novità per l’informativa sulla privacy:

E’ stata profondamente implementata, infatti è previsto che i sostituti che prestano assistenza fiscale trasmettano direttamente all’Agenzia delle Entrate in forma telematica i dati delle schede sulla scelta dell’otto, del cinque e del due per mille. Le modifiche apportate, ma in particolare alle istruzioni risentono dell’importante riforma dell’Irpef introdotta dal 2022 dalle legge di bilancio 234/2021.

 


Sezione detrazioni:

Scompare l’ulteriore detrazione ex articolo 2 del DL 3/2020 in quanto abrogata da gennaio 2020. Continuano ad essere esposti nel punto 470 del modello ordinario gli importi trattenuti e versati a rate nel 2022 a titolo di recupero dell’ulteriore detrazione in caso di conguaglio a debito anno 2021 di importo superiore a 60 euro.

Le istruzioni illustrano inoltre le nuove regole di determinazione delle detrazioni di lavoro ex articolo 13 del Tuir e di quelle per figli a carico tra cui anche le detrazioni per famiglie numerose spettanti fino al 28 febbraio 2022, poi ovviamente sostituite dall’assegno unico universale.

Visto il cambiamento delle detrazioni dei figli a carico da marzo 2022, nella sezione dei famigliari, occorre distinguere il numero dei mesi di spettanza delle detrazioni, tra il periodo gennaio – febbraio (con figli di qualsiasi età) e quello marzo – dicembre 2022 (figli con almeno 21 anni di età).

 


Sezione altri dati (benefit):

Viene introdotto il nuovo campo 475, in cui esporre in modo separato dalle altre erogazioni in natura, i buoni carburanti erogati ai dipendenti nel 2022 con autonomo plafond di esenzione di esenzione di 200 euro.

 


link utili

Modelli ed Istruzioni Certificazione Unica 2023

La compilazione della CU 2023 lavoro autonomo – aspetti critici nella compilazione