L’Ispettorato del Lavoro comunica che a seguito della cessazione del periodo emergenziale da Covid-19, non è più utilizzabile il modello di richiesta online di convalida delle dimissioni / risoluzioni consensuali (ex. art. 55 Dlgs 151/2001) in sostituzione del colloquio diretto della lavoratrice madre o del lavoratore padre con il funzionario dell’Ispettorato del lavoro territoriale (ITL).

Di seguito Vi forniamo alcune informazioni in merito.

 


Alternativa alla convalida in presenza:

Tuttavia è possibile effettuare il colloquio con i funzionari dell’ITL anche “a distanza” attraverso la presentazione di un apposito modello di richiesta attualmente disponibile online. Quest’ultimo deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dalla lavoratrice o dal lavoratore interessato per poter accedere alla procedura da remoto in alternativa al colloquio in presenza con il funzionario.

 


Cosa fare:

Il nuovo modulo, compilato e sottoscritto, deve, infine, essere trasmesso al competente Ufficio (individuato in base al luogo di lavoro o di residenza del lavoratore o della lavoratrice interessati) mediante posta elettronica.

 


Particolarità:

Al suddetto modulo, occorre anche allegare copia di un valido documento di identità (da esibire anche in occasione del colloquio online) e della lettera di dimissioni / risoluzione consensuale presentata al datore di lavoro, debitamente datata e firmata.