COSA FARE IN CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO DEL REGISTRATORE TELEMATICO?

Durante lo svolgimento di una serena giornata di lavoro potrebbe capitare che il registratore telematico smetta improvvisamente di funzionare impedendo l’invio dei corrispettivi telematici.

Innanzitutto è necessario capire se si tratta di una momentanea assenza della rete o se si tratta di un vero e proprio guasto che impedisce l’invio dei corrispettivi.

In ogni caso sarà necessario ed obbligatorio avere il REGISTRO DEI CORRISPETTIVI DI EMERGENZA cartaceo (vedi qui cosa è il registro dei corrispettivi di emergenza).

Quindi in caso di MANCATO FUNZIONAMENTO DEL REGISTRATORE TELEMATICO è necessario comportarsi in maniera diversa a seconda della tipologia di problema che ha il registratore stesso.

 

COSA FARE SE MANCA NEL CORSO DELLA GIORNATA LA RETE INTERNET:

  • il registratore di cassa dovrebbe emettere gli scontrini fino al ripristino della connettività. Se non lo fa, annotate sul registro dei corrispettivi di emergenza tutte le operazioni attive (vendite o prestazioni di servizi) fino al ripristino della connettività;
  • Una volta che il registratore torna in funzione dovrebbe inviare il totale dei corrispettivi stampati.
  • Se il registratore non invia il totale dei corrispettivi del giorno, a questo punto dovrete accertarVi che lo faccia in automatico entro 12 giorni. In caso di dubbi contattate l’assistenza del registratore di cassa.

 

COSA FARE SE LA RETE FUNZIONA ED IL REGISTRATORE TELEMATICO E’ GUASTO:

  • Chiamare subito l’assistenza del registratore di cassa che provvederà a comunicare alla Agenzia delle Entrate il guasto;
  • Annotate sul registro dei corrispettivi di emergenza tutte le operazioni attive (vendite o prestazioni di servizi) fino al ripristino della connettività;
  • Se il registratore torna in funzione LO STESSO GIORNO inviare in giornata il totale dei corrispettivi annotati sul REGISTRO DEI CORRISPETTIVI DI EMERGENZA cartaceo.
  • Se il registratore torna in funzione un giorno successivo bisognerà inviare tramite il portale FATTURE E CORRISPETTIVI l’importo totale dei corrispettivi giornalieri annotati sul REGISTRO DEI CORRISPETTIVI DI EMERGENZA cartaceo. Questo fino a che il Registratore non sarà ripristinato.

 


Restiamo a disposizione in caso di dubbi o in caso si rendesse necessario un confronto


 

Vi ricordiamo inoltre che potete trovare: