Nella circolare 9/E del 23 Luglio 2021 dell’Agenzia delle Entrate, viene precisato che ai fini dei successivi controlli, dovrà “essere cura
dell’impresa beneficiaria documentare, anche attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti richiesti”.

 


A cosa bisogna fare attenzione?

L’agenzia delle entrate ha specificato che il riconoscimento dei benefici previsti per gli investimenti in beni strumentali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi aziendali secondo il paradigma “4.0” presuppone il soddisfacimento di alcune caratteristiche tecnologiche, in parte “richieste” al bene oggetto d’investimento e in parte “richieste” all’impresa beneficiaria, dipendenti dalla classificazione del bene stesso, attraverso la sua riconduzione ad una delle voci degli allegati A e B.

 


Come si mantiene il credito d’imposta 4.0?

La circolare riporta e ricorda che, in via generale, il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione, dovranno essere mantenute in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0. Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica.

 


Cosa bisogna fare per non perdere il credito d’imposta 4.0?

Troviamo opportuno accertarsi di essere dotati di un adeguato sistema di storicizzazione e raccolta dei dati che garantisca il mantenimento nel tempo dei dati scambiati e che ne dia evidenza in caso di controlli.

Altresì,  un sistema periodico di reportistica a supporto consultabile in qualsiasi momento che dia evidenza dei dati raccolti e delle modalità di interscambio dei dati.

 


Come possiamo aiutarti?📉 Rapporto di audit 4.0

Theta Studio supporta i clienti tramite un servizio di audit 4.0 dedicato alla verifica preventiva del mantenimento corretto dei requisiti richiesti dalla norma.

A seguito del sopralluogo verrà rilasciato un rapporto annuale di verifica che attesta il mantenimento dei requisiti.

 


Fonti: