Dal 28 marzo 2022, sul portale Servizi Lavoro del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è operativa la nuova applicazione che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria dei rapporti di lavoro autonomo occasionale di cui all’art. 14 D.Lgs. n. 81/2008 come modificato dall’art. 13 del D.L. n. 146/2021, accessibile tramite Spid e CIE (per maggiori informazioni sull’identità digitale vedi il nostro VIDEO)

Di seguito Ti forniamo maggiori informazioni.

 


Cosa deve essere indicato:

La relativa comunicazione richiede tutti i dati già evidenziati nella nota prot. n. 29 dell’11 gennaio 2022 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Di base, quanto già da noi evidenziato nel precedente articolo sul tema, ossia:

  • Oggetto: Comunicazione avvio attività lavoro autonomo occasionale ex art. 14, D.Lgs. n. 81/2008
  • Soggetto committente: indicare i dati del committente (soggetto imprenditoriale)
  • Soggetto prestatore: indicare i dati del prestatore d’opera
  • Luogo e data di svolgimento della prestazione

 


Particolarità:

Con riguardo al “termine entro il quale sarà conclusa l’opera o il servizio”, il modello permette di scegliere tre distinte ipotesi: entro 7 giorni, entro 15 giorni e entro 30 giorni. Nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.

 


Termine del periodo transitorio:

Fino al 30 aprile 2022 sarà possibile continuare ad effettuare la comunicazione anche a mezzo e-mail, secondo le modalità illustrate nella nota 29/2022.

A decorrere dal 1° maggio 2022, l’unico canale valido per assolvere a tale obbligo sarà quello telematico messo a disposizione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e non saranno ritenute valide – e pertanto sanzionabili – le comunicazioni effettuate a mezzo email direttamente alle sedi degli Ispettorati territoriali del lavoro.

 


Normativa di riferimento e relative FAQ:

https://www.ispettorato.gov.it/it-it/orientamentiispettivi/Documents/Nota-ML-INL-prot-109-27012022-comunicazione-lavoratori-occasionali-ulteriori-chiarimenti.pdf

https://www.ispettorato.gov.it/it-it/orientamentiispettivi/Documents/Nota-INL-DCGIURICA-393-01032022-nuove-FAQ-comunicazioni-collaboratori-occasionali.pdf

https://www.ispettorato.gov.it/it-it/orientamentiispettivi/Documents/Nota-INL-DC-Giuridica-573-28032022-comunicazioni-lavoratori-occasionali.pdf

 


Potresti essere anche interessato al seguente articolo:

Nuovi obblighi per il lavoro autonomo occasionale