Il Consiglio dei Ministri ha approvato in data 24 novembre 2021 il decreto che sdoppia il certificato verde, introducendo nuove restrizioni per i non vaccinati. Il provvedimento resterà in vigore fino al 15 gennaio 2022, con possibilità di proroga.

Con precedenti interventi abbiamo già parlato del Green Pass e del Green Pass rafforzato. Di seguito Ti forniamo alcune informazioni, indicazioni o delucidazioni che ti possono essere utili in relazione alle recenti modifiche introdotte dal Governo Draghi.

 


Differenze tra Green Pass e Super Green Pass:

Il green pass base attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare; il super green pass attesta solamente l’avvenuta vaccinazione o la guarigione dall’infezione.

 


Come ottenere il super green pass o green pass rafforzato:

Non sarà necessario scaricare una nuova certificazione verde ma basterà presentare agli addetti alle verifiche il green pass già in tuo possesso (sarà quindi l’app a riconoscerne il tipo e la validità).

 


E’ cambiata la validità del Green Pass?:

Si, dal 15 dicembre 2021 la validità passa da 12 a 9 mesi dalla data di somministrazione (in caso di somministrazione del richiamo, decorrono nuovamente da quella data).

 


Attività consentite con il Super Green Pass:

Il super green pass consente l’accesso a:

  • spettacoli,
  • eventi sportivi,
  • bar e ristorazione al chiuso,
  • feste private,
  • discoteche e
  • cerimonie pubbliche (alcune attività in zona arancione possono essere svolte solo da detentori di green pass rafforzato).

Per accedere al luogo di lavoro invece sarà valido qualsiasi tipo di green pass.

 


Consumazione al bancone o all’aperto:

In zona bianca e gialla si può consumare senza green pass, diversa invece la situazione nelle zona arancione dove si può consumare solo se si è in possesso del green pass rafforzato.

 


Albergo e green pass:

Dal 6 dicembre per andare negli alberghi diventa obbligatorio avere il green pass base, anche in zona bianca, gialla o arancione. All’interno degli alberghi il green pass base consente l’accesso , solo per i clienti, al ristorante o a piscine, palestre e centri benessere.

 


Palestre e spogliatoi:

Per andarci e in generale svolgere attività sportiva è sufficiente il green pass base in zona bianca e gialla. Qualora la regione passasse in zona arancione l’ingresso è consentito solo con pass rafforzato.

 


Impianti sciistici:

In zona bianca e gialla per l’accesso serve il green pass base, in zona arancione può salire a bordo solo chi ha il super green pass.

 


Accesso metropolitana e treni locali:

Sulla metropolitana per salire è sufficiente avere il green pass base come per i treni regionali.

 


Accesso centri commerciali:

Tale accesso è libero nei giorni feriali, esclusi i prefestivi. Solo in zona arancione nei giorni festivi e prefestivi per l’accesso è necessario possedere il super green pass. Fanno eccezione alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi.

 


Scuole superiori e università:

Agli studenti di scuole superiori non è richiesto il green pass, per gli studenti universitari invece è stato introdotto l’obbligo di green pass base.

 


Leggi la Tabella riassuntiva predisposta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri