Il riscatto di Laurea è lo strumento che permette di trasformare i Tuoi anni di università in anni contributivi, e quindi di integrare la Tua posizione contributiva ai fini del diritto e del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche.

Di seguito Ti specifichiamo di cosa si tratta, quanto Ti potrebbe costare, cosa puoi riscattare e come puoi fare domanda.

 

Cosa è il riscatto di Laurea:

Ti concede di far valere i Tuoi anni di università ai fini del diritto del calcolo di tutte le prestazioni pensionistiche e un po’ di futuro già in tasca. Condizione necessaria è che tu abbia conseguito il titolo di studio. Lo puoi chiedere anche se sei inoccupato, non iscritto a nessuna forma obbligatoria di previdenza.

Oltre al riscatto di Laurea ordinario, la normativa prevede la possibilità del riscatto della laurea agevolato ma solo per i periodi che si collochino nel sistema contributivo della futura pensione.

 

Quanto costa:

Il contributo da pagare cambia in relazione alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema contributivo o con quello retributivo. Per riscattare periodi che si collocano nel sistema contributivo (dal 1° gennaio 1996) l’onere è determinato applicando l’aliquota contributiva in vigore alla data della presentazione della domanda, alla retribuzione nei 12 mesi meno remoti. Per riscattare periodi che si collocano nel sistema retributivo, l’importo della somma da versare varia in rapporto all’età, al periodo da riscattare, al sesso, all’anzianità contributiva totale e alle retribuzioni degli ultimi anni.

 

Cosa si può riscattare:

Si possono riscattare i periodi corrispondenti alla durata dei corsi legali di studio universitario a seguito dei quali hai conseguito uno o più titoli rilasciati dalle Università o da Istituti di livello universitario. Sono esclusi gli anni fuori corso ed è possibile riscattare anche solo una parte e non l’intero corso di studi.

 

Come si può fare domanda:

La domanda può esser presentata esclusivamente per via telematica attraverso il portale dell’Inps, Intermediari dell’Istituto, Contact Center.

 

Particolarità:

Sul sito dell’Inps è disponibile un simulatore che consente di avere informazioni personalizzate. Si avrà una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere.

 

LINK SITO INPS: https://riscattodilaurea.it/

BROCHURE SITO INPS: Brochure_Riscatto_della_laurea