Premesso che ci siamo già attivati dalla giornata di lunedì per mappare quali tra i nostri clienti hanno diritto al detto contributo e che gli stessi verranno contattati a breve

Vi informiamo che è previsto un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO per tutte le aziende lombarde che rientrando in un certo gruppo di codici Ateco hanno avuto l’attività sospesa.


FONDO PERDUTO

L’intervento è finalizzato a sostenere le microimprese lombarde e i lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle imprese, che sono stati particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte per il contenimento del contagio del Covid-19, mediante un intervento di ristoro che operi in addizionalità e in complementarietà con gli interventi previsti nei provvedimenti statali.


BENEFICIARI

I beneficiari devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019; tale requisito non è richiesto né alle imprese/professionisti costituiti dal 1° gennaio 2019.

Microimprese (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651 del 17 giugno 2014) aventi una sede operativa attiva in Lombardia alla data della domanda di contributo e operanti nei settori riportati nella tabella Appendice 1. Il codice Ateco deve essere quello primario.

  • Le domande per accedere al contributo da parte delle microimprese oggetto dell’Avviso 1 potranno essere presentate dal 23 novembre 2020

Lavoratori autonomi con partite iva individuali attive alla data della domanda di contributo non iscritti al Registro delle Imprese, che hanno eletto a luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni della Lombardia (aventi, quindi, sede in Lombardia) che svolgono l’attività nei medesimi settori individuati dall’Appendice 1 del presente Allegato.

  • Le domande per accedere al contributo da parte dei lavoratori autonomi con partita iva non iscritti al Registro delle imprese potranno essere presentate da gennaio 2021

Le domande di contributo per entrambi gli Avvisi dovranno pervenire esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la Piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia
nelle finestre di apertura indicate dall’Appendice 1 del presente Allegato per le microimprese e nell’Avviso 2 per i lavoratori autonomi con partita iva individuale.